BMW R 1250 R 2020 VS. BMW S 1000 RR 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 R 2020 |
BMW S 1000 RR 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 80 mm |
| Corsa | 76 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 136 hp | 207 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 66,9 gradi |
| Avanzamento | 126,6 mm | 93,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Diametro | 45 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 880 mm | 846 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1441 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 824 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 197 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
Una vera superbike "tuttofare". La BMW sa come sfruttare i suoi punti di forza sia in pista che su strada. Grazie al controllo variabile dell'albero a camme, il potente motore convince già ai bassi regimi e accelera in modo armonioso lungo l'intero arco di giri, con una potenza abbondante in ogni range. Per il pilota amatoriale, il telaio funziona in modo eccellente in ogni situazione, fornisce un feedback trasparente e offre molte opzioni di regolazione. La posizione di seduta è sportiva ma relativamente confortevole. L'elettronica lavora in modo molto armonioso, senza assecondare il pilota - TOP!
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo
- Erogazione della potenza molto lineare, che la rende particolarmente controllabile. Ampio intervallo di giri e controllo piacevole
- grazie a ShiftCam, c'è molta pressione anche ai bassi regimi
- eccellente DDC - precisione e prestazioni TOP
- super pacchetto elettronico
- pacchetto complessivo armonioso sia su strada che in pista
- In parte, la moto sembra quasi un po' "senza carattere" rispetto all'Aprilia e alla Honda
- nel confronto diretto, la moto è un po' indietro sulla scheda tecnica