BMW R 1250 R 2023 VS. Ducati Multistrada V4 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 R 2023 |
Ducati Multistrada V4 S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 83 mm |
| Corsa | 76 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 136 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 126,6 mm | 102,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 170 mm |
| Diametro | 50 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1300 mm | |
| Interasse | 1515 mm | 1567 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 840 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia | 239 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 22 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | 338 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 162 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 6,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo
- Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
- Sensazione da vera enduro in sella
- Ottimi freni
- Motore affascinante e incredibilmente potente
- La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
- Posizione di seduta confortevole
- Buona ergonomia anche in piedi
- Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
- Ottima protezione dal vento
- Elevata stabilità anche alle alte velocità
- Risparmio di potenza e facilità di guida
- Consumi superiori alla media
- connettività del cellulare non pensata fino in fondo