BMW R 1250 R 2023 VS. Harley-Davidson Nightster 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 R 2023 |
Harley-Davidson Nightster 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 975 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 79 mm |
| Corsa | 76 mm | 66 mm |
| Potenza | 136 hp | 89 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 126,6 mm | 137 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 114 mm |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 140 mm | 76,2 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2250 mm |
| Larghezza | 880 mm | 840 mm |
| Altezza | 1300 mm | 705 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 705 mm |
| Altezza sella fino a | 840 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 239 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 11,7 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | 245 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 126 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
Comfort nei lunghi viaggi, divertimento sulle strade tortuose e maneggevolezza: mi sono sentito a casa sulla nuova Harley-Davidson Nightster fin dall'inizio. È una moto che può essere guidata velocemente nelle curve o in modo rilassato, con un motore potente ma non intimidatorio. Nella moderna versione Sportster, apprezzo la presenza del controllo di trazione, della frizione antisaltellamento e delle diverse modalità di guida. La Nightster mi dà la sensazione di una vera Harley, solo un po' meno eccitata rispetto ai suoi predecessori. Per il mio viaggio in California, è stata esattamente la scelta giusta.
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo
- maneggevolezza
- comfort sulle lunghe distanze
- equipaggiamento completo con modalità di guida, controllo della trazione, frizione antisaltellamento e altro ancora
- look Sportster elegante e moderno.
- Serbatoio del carburante relativamente piccolo
- sistema keyless solo per l'accensione, non per il blocco del manubrio e del serbatoio del carburante
- sospensione posteriore non molto confortevole su fondi stradali sconnessi