BMW R 1250 RS 2021 VS. BMW R 1250 RT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RS 2021 |
BMW R 1250 RT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido-aria |
| Spostamento | 1254 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | |
| Corsa | 76 mm | 76 mm |
| Potenza | 136 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | |
| Avanzamento | 110,8 mm | 116 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Diametro | 37 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 136 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2202 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 925 mm | 985 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 279 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un grande motore in un bel vestito non è tutto. La dotazione di serie della BMW R 1250 RS è deludente; non sono inclusi né il cambio rapido né il cruise control, che nel 2021 non è più al passo con i tempi. Dal punto di vista ergonomico, la bavarese può essere adattata a quasi tutti i piloti. Le sospensioni ESA sono ottime e sono un extra indispensabile, soprattutto quando si è in due. Nelle curve strette, il peso della RS è indiscutibile; qui sembra quasi fiacca. Più i raggi sono ampi, più si ha confidenza con la BMW. La protezione dal vento e dalle intemperie è buona, anche se sarebbe auspicabile un parabrezza leggermente più alto.
Alla nuova R 1250 RT piace molto il motore più potente con 11 CV in più, perché 279 chili pronti per la guida sono felici per ogni CV in più. Ancora più piacevoli, tuttavia, sono gli orgogliosi 143 Newtonmetri - 18 in più rispetto al predecessore. Questo si traduce in una maggiore fluidità e sovranità, che sono in cima alla lista per una tourer. Ciononostante, lo spesso 12.5-RT può essere guidato anche in modo sportivo; la pronunciata accelerazione dal basso lo rende estremamente agile, soprattutto in uscita da una curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro, le marce scivolano appena e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto si sarebbe voluto. I punti di forza della R 1250 RT restano la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il suo raggio di sterzata relativamente ridotto.
- Elevata stabilità nei lunghi raggi
- agile motore boxer ad alto regime
- bell'aspetto
- posizione di seduta confortevole
- ampia lista di accessori
- ottimo telaio ESA.
- Il peso elevato si fa sentire nelle curve strette
- il parabrezza potrebbe essere più alto
- molte caratteristiche obbligatorie hanno un costo aggiuntivo
- un po' lento
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Con 279 chili di peso pronta alla guida, difficile da manovrare
- prezzo orgoglioso