BMW R 1250 RS 2023 VS. Yamaha MT-10 SP 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RS 2023 |
Yamaha MT-10 SP 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 79 mm |
| Corsa | 76 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 136 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 110,8 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2202 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 925 mm | 800 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
- Suono non convenzionale
- telaio e sospensioni di alta qualità
- piacevole protezione dal vento
- posizione di seduta sorprendentemente comoda
- ottima risposta del motore.
- Assenza di controllo della trazione con sensore giroscopico - sarebbe la ciliegina sulla torta per un uso serio in pista
- assistente di cambiata non impeccabile
- prezzo elevato