BMW R 18 2023 VS. Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 2023 |
Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Olio-aria | Aria |
| Spostamento | 1802 ccm | 1926 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 100 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 91 hp | 104 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 5450 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | 170 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 90 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo | Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2440 mm | 2400 mm |
| Larghezza | 964 mm | |
| Altezza | 1126 mm | |
| Interasse | 1731 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 345 kg | 369 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 22,7 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 285 km | 372 km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 6,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Emissioni combinate di CO2 | 142 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.
Lo Street Gilde ST si è presentato molto ben dimensionato per ZONKO nell'attuale anno modello 2022. La protezione dal vento è ben dimensionata e non disconnette completamente il pilota dal mondo esterno. Ci si sente in contatto con la strada e si può davvero godere di una guida potente. Nella versione ST, la Street Glide appare più sportiva, più solida e più muscolosa. A questo contribuisce anche l'ottimo sound. Qui i due cilindri fanno musica in un abile duetto sia all'aspirazione che allo scarico.
- Aspetto autentico
- motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
- dosatura piacevole, buon tiro
- ampia gamma di modalità di guida
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- cambio preciso
- maneggevolezza.
- Controllo di trazione poco controllato
- nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe
- Suono impressionante ma non distraente
- motore potente che ruggisce fin dai regimi
- vibrazioni e risposta si inseriscono perfettamente nel quadro generale
- cockpit ben strutturato
- ottimo sistema di navigazione integrato
- buoni e pratici aiuti elettronici alla guida
- molti bei dettagli sulla moto che arrivano davvero al cuore
- freni facili da dosare con un punto di pressione pulito e un buon effetto
- nonostante il peso elevato, la moto è complessivamente facile da controllare e manovrare.
- Lo scudo termico in plastica sotto la sella non si inserisce bene nel quadro generale
- sella piuttosto stretta
- il filtro dell'aria è un po' fastidioso quando si aziona il freno posteriore
- frizione stretta
- le persone di piccola statura avranno qualche problema con il manubrio largo nelle curve strette
- la protezione dal vento e la precisione raggiungono i loro limiti a velocità autostradali.