BMW R nineT Scrambler 2023 VS. Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022

Valutazione

BMW R nineT Scrambler 2023
VS.
Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Scrambler 2023

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022

BMW R nineT Scrambler 2023 Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 1170 ccm 1079 ccm
Alesaggio 101 mm 98 mm
Corsa 73 mm 71 mm
Potenza 109 hp 86 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 116 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 12 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 55 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 110,6 mm 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 125 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2190 mm
Larghezza 865 mm 895 mm
Altezza 1330 mm 1330 mm
Interasse 1527 mm 1514 mm
Altezza sella 820 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia 223 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 211 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Velocità massima 205 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km 288 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB 93 dB
Peso a secco (con ABS) 194 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Scrambler 2018

Wunderlich BMW R nineT Scrambler "Green Hell" Test 2018

Conclusione da vauli da 30/04/2018:

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/04/2022:

È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!

Forte nel carattere, bella da vedere e con grandi prestazioni. Il nuovo Scrambler 1100 Tribute PRO porta avanti con orgoglio la fiaccola delle moto retrò Ducati - dopo tutto, anche il noto Scrambler 1100 PRO è sotto il bel vestito heritage. Si tratta quindi di una naked facile da guidare, con la quale è possibile percorrere anche le strade sterrate in modo rilassato, e il tutto con un look dannatamente bello. Una moto da poser che fa anche sorridere sotto il casco durante la guida!

  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto gradevole
  • molto più economica della R nineT.
  • sella piuttosto dura
  • cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia
  • Motore di carattere
  • buona potenza
  • posizione di seduta confortevole
  • componenti del telaio di alta qualità
  • freni potenti
  • maneggevolezza
  • buon equipaggiamento
  • aspetto incredibilmente nobile.
  • Il display LC sembra obsoleto
  • il calore del collettore nel traffico cittadino


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra