BMW R nineT Urban G/S 2017 VS. Triumph Rocket 3 R 2023

Valutazione

BMW R nineT Urban G/S 2017
VS.
Triumph Rocket 3 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2017

Triumph Rocket 3 R 2023

BMW R nineT Urban G/S 2017 Triumph Rocket 3 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 2458 ccm
Alesaggio 101 mm
Corsa 73 mm
Potenza 110 hp 167 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 6000 giri/min
Coppia 116 Nm 221 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4000 giri/min
Rapporto di compressione 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi
Avanzamento 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 47 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Escursione 140 mm 107 mm
Materiale Alluminio
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 300 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 150 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 870 mm
Interasse 1527 mm
Altezza sella 850 mm 773 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Guidabile con patente A
Peso a secco (con ABS) 291 kg
Rumore di stazionamento 99 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2017

BMW R nineT Urban G/S Test 2017

Conclusione da kot da 11/05/2017:

Triumph Rocket 3 R 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

Essendo una delle 5 diverse R nineT, la Urban G/S è anche una variante di successo del boxer raffreddato ad aria che, come negli altri modelli, produce 110 CV e non lascia nulla a desiderare in termini di maggiore potenza. Anche i freni sono allo stesso livello della R nineT originale, solo il telaio deve fare delle concessioni. L'ABS è di serie, mentre l'ASC ha un costo aggiuntivo. Non serve molto altro per essere soddisfatti. L'unica cosa di cui non vorremmo fare a meno sono i cerchi a razze metalliche, perché insieme al TKC80 completano il look.

Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.

  • look G/S autentico e straordinario
  • freni potenti, motore potente
  • Enduro tipica ridotta all'essenziale
  • moto custom ex works
  • Cerchi a raggi metallici non di serie
  • ASC non di serie
  • sporco e vernice dei pantaloni visibili sulla panca dei sedili
  • Motore estremamente potente
  • maneggevolezza neutra
  • ergonomia confortevole
  • molta elettronica
  • freni potenti
  • telaio stabile
  • una moto affascinante in tutto e per tutto.
  • piccola libertà appoggiata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra