BMW R nineT Urban G/S 2021 VS. BMW S 1000 XR 2021

BMW R nineT Urban G/S 2021

Valutazione

BMW R nineT Urban G/S 2021
VS.
BMW S 1000 XR 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2021

BMW S 1000 XR 2021

BMW R nineT Urban G/S 2021 BMW S 1000 XR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 999 ccm
Alesaggio 101 mm 80 mm
Corsa 73 mm 49,7 mm
Potenza 109 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 11000 giri/min
Coppia 116 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 110,6 mm 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 125 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2333 mm
Larghezza 865 mm 850 mm
Altezza 1330 mm
Interasse 1527 mm 1552 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 226 kg
Capacità serbatoio 17 l 20 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2021

BMW R nineT Urban GS Test 2021

Conclusione da Der Horvath da 25/02/2021:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

La nuova BMW R nineT Urban GS non è solo bella da vedere, ma convince anche su tutta la linea. Sia su strada che su fondi sconnessi, è sorprendentemente potente, anche se le lunghe percorrenze possono diventare una prova di resistenza a causa della scomodità della sella. Grazie al miglioramento dell'equipaggiamento di serie, il sovrapprezzo non deve più essere così alto, anche se le opzioni di personalizzazione con gli accessori originali BMW sono ancora più che sufficienti. Soprattutto nella verniciatura GS del 40° anniversario, si acquista una moto incredibilmente emozionale che, a partire dal motore fino alla verniciatura, è una gioia da guidare ogni giorno!

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • Motore di carattere
  • equipaggiamento di serie migliorato per il 2021
  • maneggevolezza neutra
  • elevata stabilità sull'asfalto
  • sorprendenti capacità fuoristradistiche
  • estetica straordinaria
  • enorme scelta di accessori.
  • Turbolenze dovute alla carenatura dei fari
  • sella scomoda
  • forse troppo elegante per un uso off-road intenso
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante


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