BMW S 1000 R 2022 VS. Aprilia Tuono V4 1100 2021

Valutazione

BMW S 1000 R 2022
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2022

Aprilia Tuono V4 1100 2021

BMW S 1000 R 2022 Aprilia Tuono V4 1100 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC, Leva di trascinamento DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1077 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 49,7 mm 52,3 mm
Potenza 165 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 11350 giri/min
Coppia 114 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 4
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 96 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2070 mm
Larghezza 812 mm 810 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1450 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 209 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 18,5 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 266 km 239 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km 170 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km 7,2 l/100km
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Aprilia Tuono V4 im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 29/06/2022:

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!

  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.
  • Propulsore V4 potente ma raffinato
  • ottimo sound
  • sospensioni completamente regolabili
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni
  • look distintivo.
  • Telaio non regolabile elettronicamente
  • display un po' disordinato


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