BMW S 1000 XR 2019 VS. Honda VFR1200X Crosstourer 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 XR 2019 |
Honda VFR1200X Crosstourer 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1237 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 81 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 60 mm |
| Potenza | 165 hp | 129 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 126 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 940 mm | 915 mm |
| Interasse | 1548 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 275 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 21,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1335 mm | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.
Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.
- Aumento di potenza
- freni e motore robusti
- discreta dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- numerosi ricambi HP disponibili
- maneggevolezza precisa e stabile.
- un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
- manubrio molto largo
- sella bassa necessaria per i piloti più piccoli
- Potente motore a quattro cilindri
- look innovativo
- piacevole esperienza di guida
- tecnologia affascinante
- prestazioni elevate.
- Peso complessivo elevato
- concetto irritante
- design un po' noioso.