Brabus 1300 R 2022 VS. KTM 1390 Super Duke R 2024

Brabus 1300 R 2022

KTM 1390 Super Duke R 2024

Valutazione

Brabus 1300 R 2022
VS.
KTM 1390 Super Duke R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Brabus 1300 R 2022

KTM 1390 Super Duke R 2024

Brabus 1300 R 2022 KTM 1390 Super Duke R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1301 ccm 1350 ccm
Alesaggio 108 mm 110 mm
Corsa 71 mm 71 mm
Potenza 180 hp 190 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 140 Nm 145 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 106 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 125 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Altezza sella 845 mm 834 mm
Capacità serbatoio 16 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km 296 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km 139 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km 5,9 l/100km
Interasse 1491 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212,5 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Brabus 1300 R 2022

Brabus 1300 R Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2022:

KTM 1390 Super Duke R 2024

KTM 1390 Super Duke R Test am Pannoniaring

Conclusione da nastynils da 18/10/2024:

Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.

Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.

  • Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
  • sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
  • componenti in carbonio di altissima qualità
  • sella piacevole
  • posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
  • il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
  • impianto frenante di alta qualità
  • maneggevolezza agile ma anche precisa
  • buona stabilità anche nelle curve veloci.
  • Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
  • nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
  • pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti
  • Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
  • eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
  • maneggevolezza precisa in pista
  • eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
  • prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
  • Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
  • Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
  • Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive


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