Ducati Diavel 1260 S 2020 VS. Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020

Valutazione

Ducati Diavel 1260 S 2020
VS.
Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2020

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020

Ducati Diavel 1260 S 2020 Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido
Spostamento 1261 ccm 1868 ccm
Alesaggio 106 mm 102 mm
Corsa 71,5 mm 114 mm
Potenza 159 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min
Coppia 129 Nm 162 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 13 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio backbone
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 34 gradi
Avanzamento 120 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 86 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 292 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 40 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2257 mm 2416 mm
Altezza 1192 mm 1083 mm
Interasse 1600 mm 1738 mm
Altezza sella 780 mm 704 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg 289 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 244 kg 303 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,7 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB 99 dB
Larghezza 929 mm
Altezza sella fino a 723 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2018

Harley-Davidson FXDR 114 2019 – erster Test!

Conclusione da vauli da 10/09/2018:

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

La Harley-Davidson FXDR 114 vuole affermarsi come modello di punta della serie Softail e il suo prezzo elevato ne è già una manifestazione. Le ambizioni di leggerezza del retrotreno, dei cerchi e del forcellone in alluminio sembrano molto lungimiranti, ma con i suoi 303 chili pronti per la guida, l'FXDR 114 si inserisce in modo discreto nella gamma Softail. L'impianto frenante con doppio disco all'anteriore e il miglior angolo di piega tra le Softail ne esaltano la sportività, mentre il grasso pneumatico posteriore da 240 e la posizione di seduta con le pedane posizionate molto in avanti fanno sì che l'FXDR 114 si distingua più come una cruiser. Tuttavia, lo stile accattivante, che rende l'FXDR 114 un perfetto pezzo da esposizione, è probabilmente il punto di forza decisivo.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella
  • Aspetto coerente con dettagli interessanti
  • potenza molto elevata
  • buoni freni
  • ampio spazio per l'angolo di piega per una Softail
  • ABS poco appariscente
  • Posizione di seduta stancante nei lunghi viaggi
  • assenza di controllo della trazione
  • strumenti molto piccoli
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra