Ducati Diavel 1260 S 2022 VS. Ducati XDiavel Black Star 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Diavel 1260 S 2022 |
Ducati XDiavel Black Star 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1262 ccm | 1262 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 106 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 71,5 mm |
| Potenza | 162 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 129 Nm | 127 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | 56 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | 50 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 45 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2257 mm | |
| Altezza | 1192 mm | |
| Interasse | 1600 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 755 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | 221 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | 247 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.
La Ducati XDiavel continua a presentarsi come una vera arma e, nella variante Black Star, offre un look magnifico con un equipaggiamento completo. Probabilmente non piacerà ai piloti delle classiche cruiser o delle moto sportive, ma la comunità di appassionati è già numerosa e radicata. Anche se a prima vista può sembrare una moto da poser, in realtà si tratta di una moto incredibilmente sportiva in camuffamento da cruiser.
- motore potente
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza
- equipaggiamento di alta qualità
- Manovella a manovella
- motore bruto
- telaio sportivo
- maneggevolezza istintiva grazie a Pirelli
- buoni freni
- pacchetto elettronico completo
- look unico
- orgoglio di proprietà in sella.
- A scatti sotto i 3.000 giri
- telaio duro per la guida in città
- ampio raggio di sterzata
- frizione fiacca