Ducati Monster 1200 2020 VS. Ducati Streetfighter V2 2023

Ducati Monster 1200 2020

Ducati Streetfighter V2 2023

Valutazione

Ducati Monster 1200 2020
VS.
Ducati Streetfighter V2 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 2020

Ducati Streetfighter V2 2023

Ducati Monster 1200 2020 Ducati Streetfighter V2 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 955 ccm
Alesaggio 106 mm 100 mm
Corsa 67,9 mm 60,8 mm
Potenza 147 hp 153 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 10750 giri/min
Coppia 124 Nm 101,4 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 86,5 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs Sachs
Escursione 149 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1465 mm
Altezza sella 795 mm 845 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 187 kg 178 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 200 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 2014

Ducati Monster 1200 S

Conclusione da vauli da 21/02/2014:

Ducati Streetfighter V2 2023

V2-Nakeds im Duell - Ducati Monster SP vs. Streetfighter V2 2023

Conclusione da Gregor da 19/03/2023:

Il fatto che la nuova 1200 mantenga il tipico look da monster la rende una delle più belle naked attualmente sul mercato.

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

  • Modalità di guida
  • ABS / DTC
  • Nix
  • motore V2 ad alto regime
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Manca l'indicatore del carburante
  • Il motore sussulta ai bassi regimi
  • Accumulo di calore sotto il sedile del conducente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra