Ducati Monster 1200 2020 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Ducati Monster 1200 2020

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Valutazione

Ducati Monster 1200 2020
VS.
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 2020

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Ducati Monster 1200 2020 Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 998 ccm
Alesaggio 106 mm 76 mm
Corsa 67,9 mm 55 mm
Potenza 147 hp 203 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 13200 giri/min
Coppia 124 Nm 114,9 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 11400 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 2
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 86,5 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 149 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1440 mm
Altezza sella 795 mm 835 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 187 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 750 mm
Altezza 1185 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 2014

Ducati Monster 1200 S

Conclusione da vauli da 21/02/2014:

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Il fatto che la nuova 1200 mantenga il tipico look da monster la rende una delle più belle naked attualmente sul mercato.

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

  • Modalità di guida
  • ABS / DTC
  • Nix
  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo


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