Ducati Monster 1200 R 2019 VS. BMW M 1000 R 2023

Valutazione

Ducati Monster 1200 R 2019
VS.
BMW M 1000 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 R 2019

BMW M 1000 R 2023

Ducati Monster 1200 R 2019 BMW M 1000 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 999 ccm
Alesaggio 106 mm 80 mm
Corsa 67,9 mm 49,7 mm
Potenza 152 hp 210 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 13750 giri/min
Coppia 125 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 89 mm 96,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 159 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2156 mm 2090 mm
Altezza 1117 mm
Interasse 1509 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg 199 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 812 mm
Velocità massima 280 km/h
Autonomia 257 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 R 2015

Ducati Monster 1200 R 2016 Test

Conclusione da kot da 08/10/2015:

BMW M 1000 R 2024

BMW M Motorrad Vergleich

Conclusione da nastynils da 01/06/2024:

La Ducati Monster 1200 R è una potente naked per la strada, con una ciclistica eccellente, un motore armonioso e piacevolmente guidabile e un'elettronica utile che la rende adatta anche per le occasionali gite in pista. Se la R valga il sovrapprezzo rispetto alla S, ognuno deve deciderlo da sé.

BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.

  • Telaio di alta classe
  • freni e cerchi della Panigale
  • il mostro più potente
  • coppia grassa
  • assetto piacevole
  • adatta all'uso quotidiano.
  • Un po' troppo educato per essere un modello R
  • prezzo d'acquisto elevato
  • angolo di piega insufficiente per la pista
  • assenza del cambio automatico.
  • Potente motore a quattro cilindri
  • eccellente modulazione e risposta del motore
  • erogazione della potenza lineare e fluida
  • prestazioni impressionanti agli alti regimi
  • maneggevolezza agile e diretta
  • posizione di guida compatta e accessibile
  • elettronica e controllo della trazione di alta qualità
  • leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
  • Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
  • elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
  • elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
  • richiede una presa salda alle alte velocità
  • maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra