Ducati Monster SP 2025 VS. MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2025

Ducati Monster SP 2025

MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2025

Valutazione

Ducati Monster SP 2025
VS.
MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2025
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster SP 2025

MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2025

Ducati Monster SP 2025 MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 798 ccm
Alesaggio 94 mm 79 mm
Corsa 67,5 mm 54,3 mm
Potenza 111 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 12300 giri/min
Coppia 93 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 10250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Controllato elettronicamente
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Iniettori per cilindro 2
Accensione ECU
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 67 gradi
Avanzamento 87 mm 103,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN Rivestimento TiN
Marchio Öhlins Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 140 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1472 mm 1400 mm
Altezza sella 810 mm 845 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 186 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,5 l
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 269 km 279 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km 138 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 5,9 l/100km
Lunghezza 2035 mm
Larghezza 935 mm
Altezza 845 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia 195 kg
Velocità massima 244 km/h
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 8,5 Ah
Norma Euro Euro 5
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster SP 2023

Ducati Monster SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test!

Conclusione da vauli da 16/06/2023:

MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2024

Testbericht MV Agusta Dragster 800 RR SCS 2024

Conclusione da Poky da 03/09/2024:

La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.

La MV Agusta Dragster 800 RR SCS è una MV degna di nota e una moto per veri appassionati. Combina un design audace, una tecnologia innovativa, una maneggevolezza agile e prestazioni potenti in un'esclusiva produzione artigianale italiana. Le debolezze pratiche, come l'ampio raggio di sterzata o il forte sviluppo di calore, vengono dimenticate con l'impressionante urlo del motore a tre cilindri in curva.

  • motore vivace e ricco di coppia
  • sospensioni Öhlins finemente reattive
  • freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
  • bel suono dello scarico Termignoni
  • ergonomia sportiva
  • buon cambio rapido
  • Strattoni ai bassi regimi
  • prezzo molto alto
  • frizione fiacca
  • Innovativo sistema di frizione Recluse
  • motore a tre cilindri ad alte prestazioni da 140 CV
  • design aggressivo e unico
  • impianto frenante Brembo di alta qualità
  • sistemi di assistenza elettronica completi (controllo di trazione, anti-wheelie, launch control)
  • regolazione completa delle sospensioni
  • prodotto esclusivamente a mano in Italia
  • Livello di rumorosità alla massima erogazione di potenza
  • ampio raggio di sterzata a causa del basso angolo di sterzata
  • elevato numero di giri richiesto per sfruttare appieno il potenziale del motore
  • elevato sviluppo di calore da fermo e a basse velocità
  • prezzo elevato


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