Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. BMW K 1600 GT 2020

Valutazione

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020
VS.
BMW K 1600 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

BMW K 1600 GT 2020

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 BMW K 1600 GT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1262 ccm 1649 ccm
Alesaggio 106 mm 72 mm
Corsa 71,5 mm 67,5 mm
Potenza 158 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 129,5 Nm 175 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Estruso
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Sachs
Diametro 48 mm
Escursione 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2324 mm
Larghezza 1000 mm 1000 mm
Altezza 1495 mm
Interasse 1585 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Altezza sella fino a 845 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 235 kg 319 kg
Capacità serbatoio 20 l 26,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour

Conclusione da Dennis da 02/07/2020:

BMW K 1600 GT 2017

BMW K 1600 GT Test 2017

Conclusione da zonko da 28/01/2017:

La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!

Motore sei cilindri in linea estremamente colto, con una coppia enorme e molta potenza, ma senza alcuna volontà di usare la forza, semplicemente un propulsore di massima sovranità. Agile e scattante, nonostante un peso vivo di 339 kg (a pieno carico). Con Dynamic ESA, DTC, ABS Pro e shift assist, è sportiva e sicura da guidare.

  • Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
  • una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
  • gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
  • la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
  • la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
  • per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
  • 4 anni di garanzia!
  • Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
  • la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
  • completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
  • Posizione di seduta piacevole e completamente rilassata
  • elettronica eccellente, dal controllo di trazione alle sospensioni semiattive
  • ABS Pro
  • assistente al cambio
  • guida molto più sportiva di quanto le dimensioni suggeriscano.
  • L'abitacolo sembra già un po' datato rispetto alla tecnologia incorporata


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