Ducati Multistrada V4 RS 2025 VS. Yamaha Tracer 900 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 RS 2025 |
Yamaha Tracer 900 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1103 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 180 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12250 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 118 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Secco, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,25 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1591,99 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 845 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Capacità serbatoio | 22 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 301 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | |
| Consumo combinato | 7,3 l/100km | |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come persona che ama le moto sportive a tutto tondo, sono rimasto impressionato dalla Multistrada Pikes Peak quando l'ho guidata in pista a Modena un anno fa, ma con la RS Ducati ha spinto i confini di ciò che è possibile in una crossover. Un V4 da 192 CV in un telaio che presenta molte delle qualità delle eccellenti Streetfighter e Panigale, unito alla versatilità della Multistrada, costituisce un mix inebriante. Soprattutto se si considera che, almeno per me, è la Multistrada più bella della gamma. Sì, è costosa, ma è anche esotica. Quante volte, mi chiedo, i proprietari della Panigale hanno desiderato un po' più di comfort, autonomia o praticità? Ebbene, a parte qualche insignificante decimo di secondo sui tempi in pista, questa è la moto giusta. Sconvolgerà l'Europa con la stessa facilità con cui si farà valere nel gruppo dei trackday veloci. Chi ne ha bisogno? A me sì, e sospetto anche a molti altri. Penso che sia fantastico che Ducati sia stata così coraggiosa e audace da sviluppare qualcosa di così pratico e allo stesso tempo così folle.
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
- Propulsione potente
- pacchetto elettronico completo
- componenti delle sospensioni e dei freni di alta qualità
- maneggevolezza sportiva
- buone capacità a tutto tondo
- Consumi elevati
- Motore potente
- riuscita revisione del telaio
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- il display sembra obsoleto
- l'ABS e il controllo della trazione sono solo al livello base