Kawasaki Ninja 1100SX 2026 VS. Suzuki GSX-S1000GT 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 1100SX 2026 |
Suzuki GSX-S1000GT 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1099 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 59 mm | 59 mm |
| Potenza | 136 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 7600 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 141 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Tokico | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 805 mm | 825 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1215 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 810 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | 140 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 226 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 327 km | 358 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | Euro 5+ |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | 143 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 6,1 l/100km |
| Peso massimo autorizzato | 420 kg | |
| Velocità massima | 240 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche la versione standard della Ninja 1100SX beneficia degli aggiornamenti più importanti per il 2025: il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, riducono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.
La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.
- Motore a quattro cilindri adatto all'uso quotidiano e tuttavia divertente da guidare
- elevata stabilità, solida lavorazione
- elevata capacità turistica
- il cambio rapido e il controllo di trazione funzionano ad alto livello
- ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
- Consumo di carburante relativamente elevato
- forcella con debolezze nel comportamento di risposta
- carico utile ridotto
- funzionamento non sempre intuitivo.
- Motore fantastico con tanta coppia dal centro
- telaio stabile
- ergonomia versatile
- buon suono
- cambio rapido al top
- buon rapporto qualità/prezzo
- Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
- parabrezza non regolabile
- nessun sensore dell'angolo di piega
- le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.