Honda CB1000GT 2026 VS. Honda CB1000 Hornet SP 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000GT 2026 |
Honda CB1000 Hornet SP 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1000 ccm | 1000 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 76 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 150 hp | 157 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 107 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 11,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 106,3 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 118 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 139 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 930 mm | 790 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1085 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 809 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | 135 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 17 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 350 km | 288 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 140 g/km | 136 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 5,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 98 dB |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!
La Honda CB1000 Hornet SP è più di una nuova moto: è una dichiarazione. Honda dimostra di essere ancora in grado di farlo. Ha creato una moto che colpisce sotto ogni aspetto: motore, telaio, freni, rapporto qualità-prezzo. Ci si siede sopra e si capisce subito come si guida. Non ci sono enigmi, né brutte sorprese. Solo prestazioni pure e oneste a un prezzo che fa sembrare vecchia la concorrenza. Questa non è solo una buona moto: è una moto che cambia le carte in tavola. Honda è tornata, e come è tornata.
- Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
- Ampia gamma di accessori
- Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
- Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
- Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
- ammortizzatore di punta di altissima qualità
- freni Brembo Stylema di alta qualità
- quattro cilindri coltivati con un buon comportamento di marcia
- ottima lavorazione e affidabilità Honda
- maneggevolezza semplice e intuitiva
- ergonomia confortevole per i lunghi viaggi
- Motore un po' fiacco sotto i 6.000 giri/min
- il controllo ABS conservativo senza IMU limita le prestazioni di frenata
- cambio di carico difficile ai bassi regimi
- rapporto troppo lungo in prima marcia