Ducati Multistrada V2 S 2026 VS. Kawasaki Ninja 1100SX 2026

Ducati Multistrada V2 S 2026

Kawasaki Ninja 1100SX 2026

Valutazione

Ducati Multistrada V2 S 2026
VS.
Kawasaki Ninja 1100SX 2026
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2026

Kawasaki Ninja 1100SX 2026

Ducati Multistrada V2 S 2026 Kawasaki Ninja 1100SX 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 1099 ccm
Alesaggio 96 mm 77 mm
Corsa 61,5 mm 59 mm
Potenza 115,6 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 92,1 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 24,3 gradi 66 gradi
Avanzamento 105,5 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 170 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 170 mm 141 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Tokico
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1572,5 mm 1440 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Peso a secco (con ABS) 202 kg
Capacità serbatoio 19 l 19 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 345 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 127 g/km 126 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5,6 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 805 mm
Altezza 1190 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 235 kg
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Kawasaki Ninja 1100SX 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 im Test

Conclusione da Poky da 19/11/2024:

Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!

Anche la versione standard della Ninja 1100SX beneficia degli aggiornamenti più importanti per il 2025: il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, riducono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.

  • motore divertente e maneggevole in basso
  • freno anteriore ben modulato
  • telaio superbo
  • estremamente leggero
  • agilità incredibile
  • stabilità esemplare
  • ottima protezione dal vento per la testa
  • dettagli di lavorazione antiestetici
  • dosaggio del freno posteriore non perfetto
  • Motore a quattro cilindri adatto all'uso quotidiano e tuttavia divertente da guidare
  • elevata stabilità, solida lavorazione
  • elevata capacità turistica
  • il cambio rapido e il controllo di trazione funzionano ad alto livello
  • ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
  • Consumo di carburante relativamente elevato
  • forcella con debolezze nel comportamento di risposta
  • carico utile ridotto
  • funzionamento non sempre intuitivo.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra