Ducati Multistrada V2 S 2026 VS. Kawasaki Ninja 1100SX 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2026 |
Kawasaki Ninja 1100SX 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 890 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 77 mm |
| Corsa | 61,5 mm | 59 mm |
| Potenza | 115,6 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 92,1 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 7600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,3 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 170 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | 141 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Tokico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1572,5 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 835 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 202 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 345 km | 327 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 126 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,6 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 15000 km | |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 805 mm | |
| Altezza | 1190 mm | |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
Anche la versione standard della Ninja 1100SX beneficia degli aggiornamenti più importanti per il 2025: il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, riducono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto
- Motore a quattro cilindri adatto all'uso quotidiano e tuttavia divertente da guidare
- elevata stabilità, solida lavorazione
- elevata capacità turistica
- il cambio rapido e il controllo di trazione funzionano ad alto livello
- ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
- Consumo di carburante relativamente elevato
- forcella con debolezze nel comportamento di risposta
- carico utile ridotto
- funzionamento non sempre intuitivo.