Suzuki Katana 2022 VS. Suzuki GSX-S1000 2024

Suzuki Katana 2022

Suzuki GSX-S1000 2024

Valutazione

Suzuki Katana 2022
VS.
Suzuki GSX-S1000 2024
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki Katana 2022

Suzuki GSX-S1000 2024

Suzuki Katana 2022 Suzuki GSX-S1000 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 999 ccm
Alesaggio 73,4 mm 73,4 mm
Corsa 59 mm 59 mm
Potenza 152 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 106 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 12,2 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2115 mm
Larghezza 835 mm 810 mm
Altezza 1110 mm 1080 mm
Interasse 1460 mm 1460 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 214 kg
Capacità serbatoio 12 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 196 km 311 km
Emissioni combinate di CO2 122 g/km 122 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km 6,1 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki Katana 2025

Test der Suzuki Katana 2025 auf Reisen

Conclusione da Poky da 31/10/2025:

Suzuki GSX-S1000 2023

Suzuki GSX-8S vs. GSX-S 1000 im Naked Bike Vergleich

Conclusione da Poky da 15/05/2023:

La Suzuki GSX-S1000S Katana è basata sulla naked GSX-S1000 e convince per la qualità e i valori interni di una tipica moto giapponese. La Katana ha anche le carte in regola per diventare un classico, essendo la prima ad adottare lo stile degli anni Ottanta. La posizione di guida è sorprendentemente comoda e il manubrio alto consente un controllo piacevole. Con la sua carenatura anteriore bassa, forse non è una vera moto da turismo, ma può certamente passare per una moto crossover che combina perfettamente retrò, naked e turismo.

La nuova GSX-S1000 è una vecchia conoscenza in termini di design di base: il motore e il telaio sono ancora quelli del modello precedente. Tuttavia, la macchina è stata modernizzata in molte aree e si presenta a un livello estremamente elevato, soprattutto dal punto di vista visivo. Sebbene il motore non possa competere con i potentissimi Hyper Naked, funziona in modo molto armonioso e sufficientemente potente. Anche il telaio convenzionale rappresenta un riuscito compromesso tra sportività e comfort. I punti di forza sono sicuramente il design riuscito, il cambio rapido di serie con blipper e, ultimo ma non meno importante, il prezzo relativamente basso.

  • Motore a quattro cilindri in linea potente e di qualità superiore
  • look assolutamente unico
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza
  • controllo della trazione regolabile su cinque posizioni
  • buon impianto frenante
  • cambio rapido di alta qualità
  • telaio solido ma pronto per i viaggi
  • Poche funzioni elettroniche
  • prezzo relativamente alto rispetto alla GSX-S1000 di base
  • serbatoio del carburante piccolo
  • display LC di difficile lettura
  • Motore di qualità superiore
  • eccellente assistente di cambiata, compreso il blipper
  • maneggevolezza equilibrata
  • design audace
  • posizione di guida favorevole
  • prezzo conveniente
  • Pacchetto elettronico non molto completo
  • niente IMU a 6 assi, niente ABS in curva
  • strumenti sul manubrio un po' antiquati
  • display non particolarmente facile da leggere


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra