Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 |
KTM 1290 Super Duke R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1262 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 108 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 158 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 129,5 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 111 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | WP |
| Escursione | 170 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 1000 mm | |
| Altezza | 1495 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1497 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | 189 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
- Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
- una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
- gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
- la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
- la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
- per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
- 4 anni di garanzia!
- Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
- la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
- completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore