Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 |
KTM 1290 Super Adventure S 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 75 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 108 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 170 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,25 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1595 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 860 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | 875 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 214 kg | 215 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 338 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.
La KTM 1290 Super Adventure S è più di un'enduro da turismo sportivo: è una macchina sportiva che può anche andare in tour. Il potente motore da 160 CV non è solo estremamente potente, ma è anche molto facile da usare e fa venire voglia di guidare in modo sportivo. Anche i numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il controllo della trazione, il telaio semiattivo, le varie modalità e l'ABS in curva, contribuiscono a farvi sentire a vostro agio sulla 1290 Super Adventure S. Infine, anche l'enorme display TFT e altri gadget come il sistema Race-on o My Ride sono piuttosto convincenti.
- Motore V4 grande e carismatico
- super freni Brembo Stylema
- ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
- maneggevolezza agile
- pacchetto elettronico completo
- sospensioni elettroniche Öhlins
- tanto prestigio
- look inconfondibile
- Vibrazioni evidenti
- prezzo elevato
- Motore potente
- maneggevolezza precisa
- controllo di trazione con fattore di divertimento
- ABS in curva di serie
- display TFT enorme e di facile lettura
- cambio rapido
- fari a LED con luci di svolta
- capacità di guida in fuoristrada.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia