Ducati Panigale V2 2020 VS. Ducati SuperSport S 2017

Ducati Panigale V2 2020

Ducati SuperSport S 2017

Valutazione

Ducati Panigale V2 2020
VS.
Ducati SuperSport S 2017
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V2 2020

Ducati SuperSport S 2017

Ducati Panigale V2 2020 Ducati SuperSport S 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 955 ccm 937 ccm
Alesaggio 100 mm 94 mm
Corsa 60,8 mm 67,5 mm
Potenza 155 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 104 Nm 96,7 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66 gradi
Avanzamento 94 mm 91 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 130 mm 144 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1436 mm 1478 mm
Altezza sella 840 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg 184 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 210 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V2 2020

Ducati Panigale V2 - der perfekte Landstraßen Supersportler?!

Conclusione da Dennis da 06/07/2020:

Ducati SuperSport S 2017

Ducati Supersport 2017 Test

Conclusione da Der Horvath da 17/02/2017:

Per noi la Panigale V2 è la supersportiva stradale per eccellenza. Sofisticati sistemi di assistenza elettronica che non lasciano nulla a desiderare, il divertente motore Superquadro a due cilindri da 955 cm³ di Ducati che genera una potenza più che sufficiente per la strada con 155 CV, un'ottima posizione di guida e un elevato grado di controllabilità. Tutto questo caratterizza la Panigale V2 e per questo motivo è probabilmente "la" supersportiva da strada per noi in questo momento, ma fa la sua bella figura anche in pista. La Panigale V2 dovrebbe piacere soprattutto ai piloti per i quali i razzi da 200 CV sono un po' troppo, e a tutti coloro che sono rimasti incantati da questa opera d'arte su due ruote.

La Ducati Supersport S è la scelta giusta se volete andare in pista più spesso. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili non sono solo un colpo d'occhio, ma fanno anche il loro lavoro in modo eccellente. Anche il quickshifter integrato con funzione blipper è un must. Anche i piloti inesperti si sentiranno subito a proprio agio sulla Supersport S e si divertiranno un mondo.

  • Il design bello e nobile assicura molte bocche aperte!
  • L'eccezionale pacchetto elettronico garantisce sicurezza e divertimento nel traffico
  • Motore, ergonomia ed elettronica rendono la macchina incredibilmente "sperimentabile"!
  • Rispetto ad altri motori di queste dimensioni, sarebbe stato bello avere uno/due cavalli in più, ma non ci sono alternative attuali davvero paragonabili al V2
  • "solo" in modalità Race mostra il suo vero potenziale
  • Motore Testastretta
  • tanta coppia
  • cambio rapido con blipper
  • sospensioni Öhlins
  • tanta elettronica
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza agile
  • look Ducati
  • ampia gamma di utilizzi.
  • vibrazioni evidenti sul manubrio
  • prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra