Ducati Panigale V2 2023 VS. Suzuki GSX-S1000 2015

Suzuki GSX-S1000 2015

Valutazione

Ducati Panigale V2 2023
VS.
Suzuki GSX-S1000 2015
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V2 2023

Suzuki GSX-S1000 2015

Ducati Panigale V2 2023 Suzuki GSX-S1000 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 955 ccm 999 ccm
Alesaggio 100 mm 73,4 mm
Corsa 60,8 mm 59 mm
Potenza 155 hp 149 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 104 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 2115 mm
Altezza 1115 mm 1080 mm
Interasse 1436 mm 1460 mm
Altezza sella 840 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 209 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km
Rumore di stazionamento 102 dB
Larghezza 795 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V2

Comparativa Ducati Panigale V2 vs. Yamaha R9

Conclusione da Martin_Bauer da 17/03/2025:

Suzuki GSX-S1000 2016

Suzuki GSX-S 1000 Pannoniaring 2016

Conclusione da vauli da 23/05/2016:

Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?

Qualcuno potrebbe essere sorpreso dal fatto che, dopo aver aspettato così a lungo, Suzuki non abbia lanciato la moto naked dalla potenza senza compromessi. Invece, la Suzuki GSX-S 1000 con i suoi 149 CV sembra quasi troppo educata. Ma quando la si guida in pista, ci si rende subito conto che il motore è molto più potente nella vita reale e che anche il resto delle prestazioni della ciclistica e dell'impianto frenante sono impressionanti. In compenso, offre anche una buona dose di praticità e di quotidianità: ingredienti niente male quando si deve coprire tutto, dalla vita di tutti i giorni alla pista, con un'unica moto.

  • Manovra molto semplice
  • Alta capacità di frenata
  • Peso ridotto.
  • Protezione contro il vento
  • Il quickshifter a volte è impreciso
  • Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.
  • Motore potente
  • buon controllo della frenata
  • telaio stabile e sensibile
  • posizione di seduta confortevole
  • prezzo relativamente basso.
  • Il frontale è troppo bello
  • risposta tossica dell'acceleratore ai bassi regimi