Ducati Panigale V4 2019 VS. Benelli Leoncino 125 2022

Ducati Panigale V4 2019

Benelli Leoncino 125 2022

Valutazione

Ducati Panigale V4 2019
VS.
Benelli Leoncino 125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 2019

Benelli Leoncino 125 2022

Ducati Panigale V4 2019 Benelli Leoncino 125 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 125 ccm
Alesaggio 81 mm 54 mm
Corsa 53,5 mm 54,5 mm
Potenza 214 hp 12,8 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 124 Nm 10 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm 35 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm 53 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 330 mm 280 mm
Pistone Quattro pistoni Tre pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1370 mm
Altezza sella 830 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Capacità serbatoio 16 l 12,5 l
Guidabile con patente A
Lunghezza 2030 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1115 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Autonomia 568 km
Emissioni combinate di CO2 51 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 2018

Panigale V4 vs. Fireblade SP

Conclusione da nastynils da 29/05/2018:

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

  • Motore potente, con carisma e ottime maniere
  • posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
  • nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
  • sound potente ma non invadente
  • buona protezione dal vento
  • I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
  • il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.
  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS