Ducati Panigale V4 2022 VS. Aprilia Tuono 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 2022 |
Aprilia Tuono 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 124,2 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 58 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 47 mm |
| Potenza | 215,15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 123,6 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 40 mm |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 330 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo antiribaltamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1469 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198,5 kg | 144 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 223 km | 557 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 175 g/km | 63 g/km |
| Consumo combinato | 7,6 l/100km | 2,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 107 dB | |
| Lunghezza | 1968 mm | |
| Larghezza | 760 mm | |
| Altezza | 1135 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.
L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.
- Elettronica intelligente
- Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
- Più accessibile che mai
- Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
- guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato
- telaio stabile
- componenti del telaio sportivi
- kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
- manubrio largo
- contagiri analogico di facile lettura
- Display un po' datato
- indicatore del cambio mancante
- ottica un po' impolverata