Ducati Panigale V4 S 2025 VS. Ducati Panigale V2 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 S 2025 |
Ducati Panigale V2 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 955 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 100 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 216 hp | 155 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 120,9 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 11250 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1436 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | 176 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 261 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 151 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 107 dB | 102 dB |
| Lunghezza | 2056 mm | |
| Altezza | 1115 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.
Per noi la Panigale V2 è la supersportiva stradale per eccellenza. Sofisticati sistemi di assistenza elettronica che non lasciano nulla a desiderare, il divertente motore Superquadro a due cilindri da 955 cm³ di Ducati che genera una potenza più che sufficiente per la strada con 155 CV, un'ottima posizione di guida e un elevato grado di controllabilità. Tutto questo caratterizza la Panigale V2 e per questo motivo è probabilmente "la" supersportiva da strada per noi in questo momento, ma fa la sua bella figura anche in pista. La Panigale V2 dovrebbe piacere soprattutto ai piloti per i quali i razzi da 200 CV sono un po' troppo, e a tutti coloro che sono rimasti incantati da questa opera d'arte su due ruote.
- Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
- Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
- Ergonomia migliorata, meno impegnativa
- Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
- Prezzo
- Il design bello e nobile assicura molte bocche aperte!
- L'eccezionale pacchetto elettronico garantisce sicurezza e divertimento nel traffico
- Motore, ergonomia ed elettronica rendono la macchina incredibilmente "sperimentabile"!
- Rispetto ad altri motori di queste dimensioni, sarebbe stato bello avere uno/due cavalli in più, ma non ci sono alternative attuali davvero paragonabili al V2
- "solo" in modalità Race mostra il suo vero potenziale