Ducati Panigale V4 S 2025 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2023

Ducati Panigale V4 S 2025

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Valutazione

Ducati Panigale V4 S 2025
VS.
KTM 1290 Super Duke GT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 S 2025

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Ducati Panigale V4 S 2025 KTM 1290 Super Duke GT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 75
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 1301 ccm
Alesaggio 81 mm 108 mm
Corsa 53,5 mm 71 mm
Potenza 216 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 9750 giri/min
Coppia 120,9 Nm 141 Nm
Coppia a giri/min 11250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 98 mm 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 125 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins WP
Escursione 130 mm 156 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1482 mm
Altezza sella 850 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 187 kg 216 kg
Capacità serbatoio 17 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 261 km 383 km
Emissioni combinate di CO2 151 g/km 133 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 5,7 l/100km
Rumore di stazionamento 107 dB 93 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 234 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo
  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento


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