Ducati Panigale V4 Superleggera 2024 VS. Ducati Panigale V4 2022

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024

Ducati Panigale V4 2022

Valutazione

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024
VS.
Ducati Panigale V4 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024

Ducati Panigale V4 2022

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024 Ducati Panigale V4 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 4 4
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1103 ccm
Alesaggio 81 mm 81 mm
Corsa 48,4 mm 53,5 mm
Potenza 224 hp 215,15 hp
Giri/min a potenza massima 15250 giri/min 13000 giri/min
Coppia 116 Nm 123,6 Nm
Coppia a giri/min 11750 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 14 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Desmodromico
Trasmissione Catena
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 100 mm
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN Pistone grande
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1480 mm 1469 mm
Altezza sella 835 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg 175 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Autonomia 200 km 223 km
Emissioni combinate di CO2 185 g/km 175 g/km
Consumo combinato 8 l/100km 7,6 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198,5 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 107 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.
  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato