Ducati Scrambler Cafe Racer 2020 VS. Suzuki GSX-8S 2023

Valutazione

Ducati Scrambler Cafe Racer 2020
VS.
Suzuki GSX-8S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Cafe Racer 2020

Suzuki GSX-8S 2023

Ducati Scrambler Cafe Racer 2020 Suzuki GSX-8S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 776 ccm
Alesaggio 88 mm 84 mm
Corsa 66 mm 70 mm
Potenza 73 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8500 giri/min
Coppia 67 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 68,2 gradi 65 gradi
Avanzamento 93,9 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2107 mm 2115 mm
Larghezza 810 mm 775 mm
Altezza 1090 mm 1105 mm
Interasse 1436 mm 1465 mm
Altezza sella 805 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 172 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 202 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 333 km
Consumo combinato 4,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Cafe Racer 2017

Ducati Scrambler Cafe Racer Test 2017

Conclusione da kot da 16/04/2017:

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S Test am Stelvio - Alpenmasters 2023

Conclusione da Gregor da 18/09/2023:

La gamma Scrambler è cresciuta fino a diventare una famiglia di modelli che si estende dall'Enduro alla Café Racer. Questo permette a Ducati di gestire il suo sub-brand in modo indipendente e di offrire uno stile di vita completo, che va dagli accessori e dall'abbigliamento alla "Food Factory", che Ducati vuole impiantare in diversi Paesi.

Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.

  • Bellissimo design
  • motore potente
  • possibilità di guida a bassi regimi
  • buon suono
  • gamma di accessori e abbigliamento
  • Solo un colore
  • solo un disco del freno anteriore
  • sella scomoda
  • forcella un po' troppo morbida
  • Concetto generale completo e di alta qualità
  • motore a coppia elevata
  • cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
  • Ottima sella
  • Ottima posizione di guida da nakedbike
  • Cambio rapido buono e preciso
  • comandi di alta qualità
  • display molto buono
  • Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
  • Buona ergonomia
  • Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
  • La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
  • L'ABS controlla in modo molto difensivo
  • Il motore non ha riserve di giri verso l'alto


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