Ducati Scrambler Desert Sled 2018 VS. KTM 790 Adventure 2020

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2018
VS.
KTM 790 Adventure 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

KTM 790 Adventure 2020

Ducati Scrambler Desert Sled 2018 KTM 790 Adventure 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 799 ccm
Alesaggio 88 mm 88 mm
Corsa 66 mm 65,7 mm
Potenza 73 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 67 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64,1 gradi
Avanzamento 112 mm 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 43 mm
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Kayaba WP
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm
Interasse 1585 mm 1509 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 850 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

KTM 790 Adventure 2020

KTM 890 Adventure 2021 vs. KTM 790 Adventure Vergleichstest

Conclusione da Gregor da 04/11/2020:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

A mio parere, la KTM è la più sportiva tra le enduro da turismo di media cilindrata. Se cercate una moto da turismo che sia brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle lunghe tappe di collegamento.

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Motore con modi e carattere
  • stabilità del telaio enormemente elevata
  • freni senza rivali
  • capacità fuoristradistiche straordinarie
  • consumi medi ridotti.
  • Politica dei supplementi poco attraente
  • sedile originale di forma non ottimale


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