Ducati Scrambler Desert Sled 2020 VS. Ducati XDiavel 2020

Ducati Scrambler Desert Sled 2020

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2020
VS.
Ducati XDiavel 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2020

Ducati XDiavel 2020

Ducati Scrambler Desert Sled 2020 Ducati XDiavel 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 1262 ccm
Alesaggio 88 mm 106 mm
Corsa 66 mm 71,5 mm
Potenza 73 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 9500 giri/min
Coppia 67 Nm 128,9 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 11 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 60 gradi
Avanzamento 112 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 50 mm
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Escursione 200 mm 110 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm
Interasse 1585 mm 1615 mm
Altezza sella 860 mm 755 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg 220 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg 247 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Ducati XDiavel 2016

Ducati XDiavel und XDiavel S 2016 Test

Conclusione da vauli da 09/02/2016:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

Se la Ducati Diavel ha suscitato interesse soprattutto per il suo aspetto bruto, sia la XDiavel che la XDiavel S, ancora meglio equipaggiata, sono ora in grado di affascinare con un look incantevole. Il motore, l'impianto frenante e la messa a punto delle sospensioni non possono e non vogliono negare il loro lato sportivo; insieme alle varie modalità di guida, al controllo di trazione regolabile e persino al launch control, l'XDiavel è la macchina da corsa tra le cruiser.

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Potente motore DVT
  • posizione di seduta confortevole
  • sistema di poggiapiedi regolabili
  • aspetto splendido
  • freni potenti
  • elementi sensibili delle sospensioni.
  • Il motore strattona ai bassi regimi
  • telaio rigido
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra