Ducati Scrambler Icon 2024 VS. Ducati DesertX Rally 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Icon 2024 |
Ducati DesertX Rally 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 94 mm |
| Corsa | 66 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 73 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 65,2 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 62,4 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 122 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 150 mm | 250 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1449 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 875 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | 211 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 259 km | 375 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | 133 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 5,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera
- Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
- prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
- cavalletto laterale troppo lungo