Ducati Streetfighter V2 2023 VS. Triumph Tiger Sport 660 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Streetfighter V2 2023 |
Triumph Tiger Sport 660 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 955 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 74 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 51,1 mm |
| Potenza | 153 hp | 81 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 101,4 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,95 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 24,6 gradi |
| Avanzamento | 94 mm | 107,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Showa |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1465 mm | 1401 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 283 km | 304 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | 107 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 4,6 l/100km |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.
Con il suo motore a tre cilindri e l'equipaggiamento di alta qualità, Triumph ha fatto una vera e propria affermazione con la Tiger Sport 660. Nella classe delle piccole sport tourer, si distingue dal resto del mercato e offre un buon compromesso tra sportività e idoneità al turismo. Raccomandiamo il cambio rapido a tutti gli acquirenti e speriamo che Triumph ottimizzi il telaio nella prossima revisione del modello. Un vero consiglio per gli appassionati di moto da turismo compatte!
- motore V2 ad alto regime
- pacchetto elettronico completo
- telaio finemente reattivo di serie
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- aspetto sportivo e raffinato
- posizione di seduta sportiva e accessibile
- Manca l'indicatore del carburante
- Il motore sussulta ai bassi regimi
- Accumulo di calore sotto il sedile del conducente
- ottimo motore
- il cambio rapido opzionale è un MUST
- ergonomia confortevole
- equipaggiamento di alta qualità
- buona protezione dal vento
- Telaio troppo morbido alle velocità sportive