Ducati Streetfighter V2 2024 VS. Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025

Ducati Streetfighter V2 2024

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025

Valutazione

Ducati Streetfighter V2 2024
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Streetfighter V2 2024

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025

Ducati Streetfighter V2 2024 Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 65
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 955 ccm 1077 ccm
Alesaggio 100 mm 81 mm
Corsa 60,8 mm 52,3 mm
Potenza 153 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 11350 giri/min
Coppia 101,4 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 94 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Rivestimento TiN
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1465 mm 1450 mm
Altezza sella 845 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 209 kg
Capacità serbatoio 17 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 283 km 239 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km 170 g/km
Consumo combinato 6 l/100km 7,2 l/100km
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 810 mm
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Streetfighter V2 2023

V2-Nakeds im Duell - Ducati Monster SP vs. Streetfighter V2 2023

Conclusione da Gregor da 19/03/2023:

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025

Aprilia Tuono V4 Factory 2025 im Test - brutale Präzision!

Conclusione da Mex da 13/09/2025:

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory ha guadagnato in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma la sua essenza è rimasta invariata: un potente viaggiatore che vuole essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono avere un approccio più tranquillo. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora modellata sulla piccola Tuono 660, soprattutto per quanto riguarda il frontale con le luci diurne a LED rialzate. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

  • motore V2 ad alto regime
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Manca l'indicatore del carburante
  • Il motore sussulta ai bassi regimi
  • Accumulo di calore sotto il sedile del conducente
  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto di elettronica
  • aspetto accattivante
  • può essere chiesto di fare qualcosa dalla cantina della velocità


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra