Triumph Rocket 3 R 2022 VS. Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023

Valutazione

Triumph Rocket 3 R 2022
VS.
Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 R 2022

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023

Triumph Rocket 3 R 2022 Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 1252 ccm
Potenza 167 hp 122 hp
Giri/min a potenza massima 6000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 221 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Carter secco
Alesaggio 105 mm
Corsa 72,3 mm
Rapporto di compressione 12
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi
Avanzamento 148 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa Showa
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 120 mm 92 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio Showa Showa
Escursione 107 mm 51 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Altezza sella 773 mm 765 mm
Peso a secco (con ABS) 291 kg 221 kg
Capacità serbatoio 18 l 11,8 l
Rumore di stazionamento 99 dB
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 843 mm
Altezza 1089 mm
Interasse 1520 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg
Guidabile con patente A
Autonomia 245 km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 R 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023

Harley-Davidson Sportster S vs. Indian FTR Sport im Test

Conclusione da Poky da 11/06/2023:

Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.

La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser che è sorprendentemente facile da guidare dopo un po' di familiarità. Il freno anteriore a disco singolo ha molto lavoro da fare e il grasso pneumatico anteriore da 160 non sterza in modo del tutto naturale. Inoltre, il pilota deve fare i conti con una sospensione dura e una posizione di seduta che fa perdere energia nelle tappe più lunghe, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono di alto livello, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.

  • Motore estremamente potente
  • maneggevolezza neutra
  • ergonomia confortevole
  • molta elettronica
  • freni potenti
  • telaio stabile
  • una moto affascinante in tutto e per tutto.
  • piccola libertà appoggiata
  • Motore potente e raffinato
  • look unico
  • pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • trasmissione a cinghia a bassa manutenzione
  • impareggiabile.
  • Telaio molto duro
  • comportamento in curva un po' lento a causa del pneumatico anteriore largo
  • capacità del serbatoio ridotta.


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