Ducati Streetfighter V2 2025 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Ducati Streetfighter V2 2025

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Valutazione

Ducati Streetfighter V2 2025
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Streetfighter V2 2025

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Ducati Streetfighter V2 2025 Triumph Speed Triple 1200 RS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 1160 ccm
Alesaggio 96 mm 90 mm
Corsa 61,5 mm 60,8 mm
Potenza 120 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 10750 giri/min
Coppia 93,3 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 24,1 gradi 23,9 gradi
Avanzamento 103 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Öhlins
Escursione 160 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1493 mm 1445 mm
Altezza sella 838 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg
Capacità serbatoio 15 l 15,5 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 283 km 276 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 123 g/km 130 g/km
Consumo combinato 5,3 l/100km 5,6 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 792 mm
Altezza 1089 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Streetfighter V2 2023

V2-Nakeds im Duell - Ducati Monster SP vs. Streetfighter V2 2023

Conclusione da Gregor da 19/03/2023:

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. BMW S 1000 R 2021

Conclusione da nastynils da 03/10/2021:

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.

  • motore V2 ad alto regime
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Manca l'indicatore del carburante
  • Il motore sussulta ai bassi regimi
  • Accumulo di calore sotto il sedile del conducente
  • Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche superveloce quando serve
  • motore potente e ricco di giri
  • cambio rapido al top
  • può essere guidata silenziosamente quando serve
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa.
  • Reazioni al cambio di carico a basse velocità
  • angolo di sterzo leggermente troppo basso
  • angolo delle ginocchia stretto per le persone alte
  • connettività del telefono cellulare ostinata
  • freni stridenti
  • controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
  • vibrazioni sul manubrio
  • le sospensioni non rispondono in modo sufficientemente sensibile - assetto di base troppo rigido.


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