Ducati Streetfighter V4 S 2023 VS. Yamaha MT-07 2020

Ducati Streetfighter V4 S 2023

Yamaha MT-07 2020

Valutazione

Ducati Streetfighter V4 S 2023
VS.
Yamaha MT-07 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Streetfighter V4 S 2023

Yamaha MT-07 2020

Ducati Streetfighter V4 S 2023 Yamaha MT-07 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 689 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 53,5 mm 68,6 mm
Potenza 208 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 123 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1488 mm 1400 mm
Altezza sella 845 mm 805 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197,5 kg 182 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 223 km
Emissioni combinate di CO2 178 g/km
Consumo combinato 7,6 l/100km
Rumore di stazionamento 105 dB
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1090 mm
Peso in ordine di marcia 179 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Streetfighter V4 S 2023

Ducati Streetfighter V4 S Alpentest 2023

Conclusione da vauli da 17/08/2023:

Yamaha MT-07 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

Ducati è riuscita a migliorare le prestazioni della Streetfighter V4 S con modifiche specifiche. Anche se i dati relativi alle prestazioni non sono cambiati, la guidabilità è stata decisamente migliorata. Non ci si poteva aspettare grandi cambiamenti su una moto già performante ai massimi livelli: non c'è quasi nulla di cui lamentarsi sulle attuali hyper-naked. Per quanto riguarda il suono, gli ingegneri hanno superato il limite: indipendentemente dal fatto che la moto sia al minimo o in modalità di guida, lo Streetfighter V4 S è semplicemente troppo rumoroso. Soprattutto sulle piste veloci, la pressione del vento spinge il casco contro il naso e tende enormemente i muscoli del collo, ma questo è il prezzo da pagare se si vuole guidare una moto naked, così come bisogna fare i conti con il buio di notte!

La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.

  • Potente motore V4 con molto carattere
  • maneggevolezza sportiva e stabile
  • cambio rapido fluido
  • ergonomia piacevole
  • ausili alla guida ben funzionanti e regolabili
  • display chiaro
  • costoso
  • semplicemente troppo rumoroso
  • Due cilindri con coppia elevata
  • assetto del telaio ben fatto
  • facilità di guida
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di accessori
  • giusto rapporto qualità-prezzo
  • L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
  • i comandi sul manubrio sono un po' cheap


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra