Ducati Streetfighter V4 SP 2022 VS. BMW S 1000 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Streetfighter V4 SP 2022 |
BMW S 1000 R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC, Leva di trascinamento |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 208 hp | 165 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 123 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Secco, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,8 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 96 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | 117 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1488 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 177 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 210 km | 266 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 178 g/km | 144 g/km |
| Consumo combinato | 7,6 l/100km | 6,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 106 dB | |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 812 mm | |
| Altezza | 1115 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In sintesi, la SP Ducati risponde esattamente alle specifiche di una streetfighter orientata alle corse, che può essere utilizzata bene su strada, ma che può dispiegare i suoi vantaggi soprattutto in pista, dove supera sensibilmente la V4S. Quindi, se volete mettere una SP nel vostro garage, vi conviene essere veloci, perché ce ne sarà solo un piccolo numero!
La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.
- Stabilità
- Feedback
- Risposta radiale
- Pedane regolabili - distanza dall'angolo di piega
- Ottica
- Disponibilità
- Prezzo
- Motore potente
- freni robusti
- ergonomia confortevole
- buona dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- Assistente al cambio lento
- ottica non coerente al 100%.