Ducati SuperSport 950 S 2021 VS. Triumph Speed Triple 1200 RR 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati SuperSport 950 S 2021 |
Triumph Speed Triple 1200 RR 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 90 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 110 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 23,9 gradi |
| Avanzamento | 91 mm | 104,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 144 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1478 mm | 1439 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 285 km | 276 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 130 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 5,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 792 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.
La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.
- Motore potente
- componenti del telaio di alta qualità
- pacchetto elettronico
- design sportivo
- adatto all'uso quotidiano
- rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
- Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore
- Telaio ben messo a punto e di alta qualità
- motore potente e ad alto regime
- cambio rapido al top
- all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- posizione di guida sportiva
- moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
- Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
- cigolio dei freni
- lievi vibrazioni sul manubrio