Fantic Caballero 700 2023 VS. Royal Enfield Scram 411 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic Caballero 700 2023 |
Royal Enfield Scram 411 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 689 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 78 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 86 mm |
| Potenza | 75 hp | 24 hp |
| Coppia | 69 Nm | 32 Nm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 9,5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 150 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 330 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1460 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 285 km | 500 km |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.
Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!
- Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
- posizione di guida confortevole
- buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
- look scrambler splendidamente autentico
- ABS in curva
- Un solo freno a disco anteriore
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e prestazioni massime un po' basse