Fantic Caballero Rally 500 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic Caballero Rally 500 2022 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 449 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 94,5 mm | 78 mm |
| Corsa | 64 mm | 86 mm |
| Potenza | 40 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7100 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 40,2 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 4250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Rapporto di compressione | 9,5 | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 180 mm |
| Regolazione | Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2080 mm | 2160 mm |
| Interasse | 1425 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 150 kg | 185 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 157 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 285 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 97 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 3,18 l/100km |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Maneggevolezza giocosa
- monocilindrico potente e colto
- dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
- buona trazione in fuoristrada
- ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
- sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
- L'ABS non può essere disattivato
- le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
- l'ergonomia è limitata per i piloti alti
- il collettore non è protetto
- la leva del freno non può essere ripiegata
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse