Fantic Caballero Rally 500 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2022

Fantic Caballero Rally 500 2022

Royal Enfield Scram 411 2022

Valutazione

Fantic Caballero Rally 500 2022
VS.
Royal Enfield Scram 411 2022
 

Dati tecnici a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2022

Royal Enfield Scram 411 2022

Fantic Caballero Rally 500 2022 Royal Enfield Scram 411 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 449 ccm 411 ccm
Alesaggio 94,5 mm 78 mm
Corsa 64 mm 86 mm
Potenza 40 hp 24 hp
Giri/min a potenza massima 7100 giri/min 6500 giri/min
Coppia 40,2 Nm 32 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione CDI
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Distribuzione a valvole OHV
Rapporto di compressione 9,5
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 200 mm 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 180 mm
Regolazione Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2080 mm 2160 mm
Interasse 1425 mm 1465 mm
Altezza sella 860 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 150 kg 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 157 kg
Capacità serbatoio 12 l 15 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 285 km 500 km
Emissioni combinate di CO2 97 g/km 76,5 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 3,18 l/100km
Larghezza 840 mm
Altezza 1165 mm
Velocità massima 127 km/h
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2025

Fantic Caballero 500 Rally Offroad Test

Conclusione da Gregor da 14/07/2025:

Royal Enfield Scram 411 2022

Entscheidungshilfe Royal Enfield Scram 411

Conclusione da Philipp da 18/10/2022:

La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.

Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!

  • Maneggevolezza giocosa
  • monocilindrico potente e colto
  • dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
  • buona trazione in fuoristrada
  • ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
  • sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
  • L'ABS non può essere disattivato
  • le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
  • l'ergonomia è limitata per i piloti alti
  • il collettore non è protetto
  • la leva del freno non può essere ripiegata
  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e potenza di picco un po' basse


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra