Fantic XMF 125 Competition 2023 VS. Fantic Caballero 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic XMF 125 Competition 2023 |
Fantic Caballero 700 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,66 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 80 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | |
| Coppia | 11,8 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 30 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2110 mm | |
| Interasse | 1435 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 119 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2, A |
| Autonomia | 416 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 43 g/km | |
| Consumo combinato | 1,8 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!
Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Scarico Arrow di serie
- Posizione di guida eretta
- Accessibile per i motociclisti più piccoli
- Look accattivante
- Sensazione di guida puristica
- Basso consumo di carburante
- Sedile piuttosto duro
- maschera luci a scatti
- assenza di ABS
- Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
- posizione di guida confortevole
- buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
- look scrambler splendidamente autentico
- ABS in curva
- Un solo freno a disco anteriore
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata