GASGAS ES 700 2023 VS. KTM 500 EXC-F 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
GASGAS ES 700 2023 |
KTM 500 EXC-F 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 510,4 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 95 mm |
| Corsa | 80 mm | 72 mm |
| Potenza | 74,7 hp | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 63,5 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 250 mm | 300 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 250 mm | 310 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 935 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 146 kg | 106,5 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 8,5 l |
| Autonomia | 313 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1482 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La conclusione è che la ES 700 è entusiasmante soprattutto quando si attacca e si batte il piede su qualsiasi superficie. Il telaio resistente e dotato di molte riserve, unito al motore ricco di giri e al peso ridotto, è davvero divertente in modalità rally. Tuttavia, quando si oscilla sul terreno, manca il comfort residuo e anche il feedback. Grazie al telaio stabile, tuttavia, è in grado di affrontare anche le tappe autostradali a 140 km/h o di accelerare in obliquo. In conclusione, il Gas Gas ES 700 è estremamente versatile, con qualche sacrificio in termini di comfort. Per coloro che sono interessati alla ES 700, la domanda è chiara: siete abbastanza forti o no?
Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.
- peso totale ridotto
- erogazione di potenza ben controllabile
- vibrazioni molto ridotte per un 1 cilindro
- buona scelta per i terreni difficili
- stabile anche sull'asfalto e alle alte velocità
- l'ampia libertà di movimento in sella consente una guida attiva
- Pacchetto elettronico completo per una enduro
- strumentazione molto puristica
- Il telaio sembra un po' legnoso, non fornisce il miglior feedback dagli pneumatici
- L'ergonomia attiva richiede la forma fisica del pilota nei lunghi passaggi
- Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
- facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
- anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
- Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
- il prezzo è alto.