GASGAS SM 700 2024 VS. Aprilia Tuono 457 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
GASGAS SM 700 2024 |
Aprilia Tuono 457 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 457 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Potenza | 74 hp | 48 hp |
| Coppia | 73,5 Nm | 43,5 Nm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 6700 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Escursione | 215 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | 130 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 898 mm | |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | |
| Autonomia | 329 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
La Tuono 457 colma il divario tra la Tuono 125cc e la Tuono 660cc e ha davvero impressionato sotto tutti i punti di vista durante il test di guida. Un motore vivace, brioso ed elastico, una ciclistica stabile, ottimi freni, una geometria orientata alla sportività e un blipper di ottima qualità. La concorrenza avrà vita tutt'altro che facile.
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.
- Due cilindri vivaci ed elastici
- telaio sportivo con buone sospensioni
- blipper top di gamma come accessorio
- Assenza di pneumatici premium di primo equipaggiamento
- vibrazioni a partire da 9.000 giri/min.