Harley-Davidson LiveWire ELW 2022 VS. LiveWire One 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson LiveWire ELW 2022 |
LiveWire One 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 100 hp | 100 hp |
| Coppia | 113,99 Nm | 114 Nm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2130 mm |
| Altezza sella | 762 mm | 762 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 254 kg | 254 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 225 km | 225 km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Livewire è un primo passo coraggioso da parte di Harley-Davidson. Si guida in modo fresco e disinvolto, ma nel complesso è un po' scomoda nei tour più lunghi. Il comportamento lento in curva viene perdonato se non ci si aspetta una moto naked classica. È più probabile che passi per una naked cafe racer. Ma solo se il bar non è troppo lontano.
La LiveWire One, precedentemente nota come Harley-Davidson LiveWire, è ancora una delle moto elettriche più veloci e di qualità presenti sul mercato. Anche se il peso di poco più di 250 kg si fa sentire quando la moto viene sollevata dal cavalletto, si percepisce un grande dinamismo durante la guida e si possono affrontare sportivamente anche le curve più strette, che il telaio e i freni affrontano senza problemi. La posizione di guida è sportiva, in linea con una moto naked dinamica e quindi si adatta perfettamente. Anche la capacità della batteria è impressionante; se si guida il LiveWire One in modalità Eco con un buon recupero (recupero dell'energia quando si toglie il piede dall'acceleratore), si può arrivare sorprendentemente lontano. Tuttavia, non si ha a disposizione l'enorme spinta che offre in modalità Sport, che consuma troppo rapidamente la carica della batteria.
- Accelerazione violenta
- trazione super-tarata
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buon telaio
- concetto generale di bassa manutenzione.
- La potenza massima di ricarica dovrebbe essere aumentata per ridurre ulteriormente i tempi di ricarica
- in pratica, paraspruzzi inadeguati sulla ruota posteriore
- le stazioni di ricarica rapida nelle Alpi sono ancora scarse
- il peso elevato causa sottosterzo
- Accelerazione potente
- trazione supertuned
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buone sospensioni
- concetto generale che richiede poca manutenzione
- elettronica completa
- look elegante e raffinato.
- La potenza massima di carica deve essere aumentata per ridurre ulteriormente il tempo di carica